domenica 8 luglio 2012

voglia d'estate

Per la maionese:

ingredienti:

2 uova 
succo di 1/2 limone 
olio di oliva leggero (o olio di semi)
sale

Procedimento:

Separate i tuorli con l’albume, mettete i tuorli un una tazza abbastanza capiente, aggiungete il sale q.b ( un pizzico) iniziate a mescolare meglio se con fruste elettriche dovete tenere sempre la stessa velocità non troppo forte e senza fermarsi. Versate l’olio a filo sottile e continuare a mescolare da emulsionare bene i tuorli, continuate fino che il composto non sarà omogeneo e sodo,sempre poco alla volta aggiungete il  succo del limone.
Per una buona riuscita della maionese gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, per farla risultare più leggera aggiungere meta olio d’oliva e meta di semi o sostituire l’olio di semi con quello di vinacciolo.  
Potrebbe succedere che la maionese impazzisca,l’olio e uova non si emulsionano tra di loro interrompere e  e in un altro recipiente iniziate a lavorare un altro tuorlo,aggiungendo a goccia a goccia il preparato impazzito,usando sempre lo stesso metodo di  lavorazione…  



Per fare una  maionese dal sapore diverso si può aggiungere polpa di gamberi  sminuzzata molto sottile; deve essere quasi una crema e mescolate molto  bene con la maionese.
è ideale per decorare piatti di pesce ,bruschette pane tost tutto senza glutine.

Con del prezzemolo tritato molto finemente o meglio frullato da poter utilizzare il succo e mescolare molto bene con la maionese,risulterà un colore verde,molto buona su carni bollite…

Per chi desidera una maionese dal colore rosso, unite il succo della barbabietola e la polpa in purea, si può aggiungere anche un pezzo di peperone rosso anche questo deve essere  quasi frullato
Se vogliamo un sapore forte di peperone si utilizza crudo,dal sapore delicato cotto alla grigia e spelato.

Per  carni alla griglia aggiungere alla maionese un poco di,whisky o del brandy,cognac. Per pesce o verdure,uova,salsa di soia, tamari, umeboshi. ( si trovano in erboristeria o prodotti bio,mi raccomando scegliete quelli senza glutine) Per chi lo desidera 2 cucchiaini di panna liquida o panna vegetale o yogurt bianco.



Per la carne

ingredienti:

 3 o 4 semi di coriandolo
5 o 6 grani di pepe
1 carota
sale grosso q.b 
1 cipolla rossa
un pezzo di magatello

Procedimento:

far cuocere la carne con l'acqua e tutti gli ingredienti sopra elencati.
a carne cotta, tirarla fuori dal brodo e farla raffreddare, tagliarla a fettine sottili.
il brodo è ottimo per minestre e risotti

Per finire:

dopo aver fatto la maionese, aggiungere il tonno sminuzzato con una forchetta e un'acciuga anch'essa sminuzzata, aggiungere capperi e per chi lo desidera anche dei peperoncini verdi dolci sottaceto tagliati finemente.
mescolare i tutto e ''sporcare'' il fondo del piatto con la salsa.
adagiare le fettine di carne e ricoprirle ancora di salsa.

Nessun commento:

Posta un commento